Daimler Truck Italia, il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 al Transpotec 2024Inaugura l’era del trasporto a lungo raggio full electric su rotte pianificate






Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 “Charged to Change” di Daimler Truck Italia debutterà al Transpotec 2024.
Lo troveremo in uno stand di 1280 mq all’interno del Padiglione 22 personalizzato dal leit motiv dell’e-mobility. Nell'area espositiva, i veicoli industriali dei brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO che rappresentano lo stato dell’arte riguardo l’evoluzione delle soluzioni di trasporto a zero emissioni.
Il pubblico potrà conoscere dal vivo il Nuovo eActros 600, l’ultima generazione tra i trattori full electric di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio. Sarà prevista anche un’area test drive dove sarà possibile provare l’Actros L e il light truck elettrico FUSO eCanter Next Generation. L’8 maggio dalle 16.30 alle 17.30 nello stand di Daimler Truck Italia si terrà il “Leading Sustainable Transportation Talk” insieme agli esperti e attori della filiera di settore che si confronteranno sulla transizione energetica e sull’elettrificazione.

(descrizione)

Gli operatori in visita, affiancati da istruttori esperti e certificati, potranno provare in prima persona i veicoli: Actros L e il light truck elettrico FUSO eCanter Next Generation nell’area esterna dedicata ai test drive organizzata dalla testata Next To The Truckers.

Il Gruppo Daimler Truck inaugura l’era del trasporto a lungo raggio full electric su rotte pianificate. L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kWh, da cui la denominazione del modello 600) unita al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, l’inverter e la trasmissione a quattro rapporti particolarmente efficiente, consentono al truck di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia.

L’eActros 600 è equipaggiato da tre pacchi batteria, ciascuno da 207/200 kWh di potenza installata/utilizzabile che offrono una capacità totale pari a 621 kWh/600 kWh e che consentono al veicolo di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione si basano sulla tecnologia delle celle litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata e una maggiore energia utilizzabile. Questi accumulatori hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri di percorrenza e sono predisposti per essere ricaricati, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Inoltre, con la sua nuova cabina aerodinamica (ProCabin) dal design innovativo, l’eActros 600 non si contraddistingue solo per l’efficienza ma anche per una guida particolarmente silenziosa grazie alla riduzione di fruscii aerodinamici.

Il Nuovo eActros 600 è caratterizzato da una nuova piattaforma elettronica, la ‘sensor fusion’, che consente di unire i dati di radar e telecamere per ottenere una visuale ancora più ampia sulla zona anteriore e laterale del veicolo. L’angolo visuale ampliato aumenta l’efficienza dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione finalizzati alla sicurezza, tra i quali l’Active Brake Assist 6 (ABA 6), il Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist 2 (ASGA 2) e l’Active Drive Assist 3 (ADA 3).